Camminare fa bene all’umore

Cammino sempre molto, e, quando posso, cerco di fare yoga. Ho praticato, con discreta regolarita’, e modesti risultati, asthanga yoga per quasi un decennio. Nonostante i modesti risultati, l’ho sempre trovata un’attivita’ che mi faceva bene allo spirito. Per questa ragione, condivido e riassumo brevemente una meta-analisisi sull’attivita’ fisica e la depressione recentemente pubblicata su British Medical Journal nel 2024.

Noetel, Michael, et al. "Effect of exercise for depression: systematic review and network meta-analysis of randomised controlled trials." bmj 384 (2024).

Questa recente meta-analisi ha esaminato oltre 200 ricerche su più di 1.400 pazienti, e ha mostrato che l'esercizio fisico potrebbe essere un valido supporto nel trattamento della depressione. La ricerca ha messo a confronto diverse tipologie e intensità di attività fisica con altre opzioni terapeutiche come la psicoterapia, farmaci antidepressivi o situazione di controllo (nessun trattamento). Lo studio si è concentrato su persone con diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore, ottenendo risultati molto interessanti. Tra le attività fisiche analizzate, camminare o fare jogging, praticare yoga e allenamenti di forza si sono dimostrati particolarmente efficaci nel ridurre i sintomi depressivi. Di tutte, camminata e jogging hanno avuto il maggiore impatto, seguiti da yoga e allenamento di forza. I benefici sembrano essere legati all'intensità dell'esercizio: allenamenti più intensi hanno mostrato risultati migliori nel miglioramento dell'umore. Oltre a questo, sia lo yoga che l'allenamento di forza sono stati ben tollerati dai partecipanti, rendendoli opzioni valide anche per chi cerca una soluzione sostenibile a lungo termine. Tuttavia, anche se i risultati sono promettenti, i ricercatori hanno notato che le conclusioni potrebbero essere piu’ rosee della realta’, a causa di potenziali bias nei dati/pubblicazione. Saranno necessari studi futuri con metodologie più rigorose per confermare questi risultati. Comunque, l’esercizio fisico, soprattutto camminare, fare jogging, praticare yoga o allenarsi con pesi, può essere un’integrazione efficace ai trattamenti per la depressione. Questi interventi possono essere raccomandati insieme ai trattamenti tradizionali come la psicoterapia e i farmaci, offrendo un'opzione ben tollerata per coloro che combattono questa condizione.



Previous
Previous

Sommario normativa sanitaria riguardante disturbo dell’attenzione (ADHD) in Italia